Questa settimana si inverte il trend delle nuove uscite nelle sale cinematografiche dei passati weekend e, al posto di una infornata di film, ne arrivano soltanto cinque, di cui ben tre italiani: sarà per dare un pò di respiro alle pellicole maltrattate da due settimane a questa parte, sarà perché trai cinque nuovi titoli almeno due possono avere ottimi incassi, ma da oggi a domenica, le novità sono davvero poche.
I due film che puntano all’alto incasso sono Ultimatum alla Terra con Keanu Reeves e il nuovo lavoro di Gabriele Salvatores, Come Dio comanda. Se ci sono poche speranze per gli altri due italiani, Padiglione 22 di Livio Bordone e Stare fuori di Fabiomassimo Lozzi, sarà da valutare come verrà accolto il film, giudicato bene dalla critica del Torino Film Festival, Il giardino di limoni.
Vediamo nel dettaglio i protagonisti e le trame dei nuovi film in programmazione:
Come Dio comanda (Drammatico, diretto da Gabriele Salvatores, con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Alessandro Bressanello, Angelica Leo, Vasco Mirandola): Rino è un padre di famiglia violento, alcolista, nazifascista, disoccupato, che, separatosi dalla moglie teme di perdere l’affidamento di Cristiano. Per questo motivo, crea intorno al figlio quattordicenne un mondo di relazioni.
Il giardino di limoni – Lemon Tree (Drammatico, diretto da Eran Riklis, con Hiam Abbass, Doron Tavory, Ali Suliman, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty, Amos Lavi, Amnon Wolf): a Salma, vedova palestinese, è rimasto solo il suo giardino di limoni, come motivo per vivere. Quando ad abitare vicino a lei arriva il ministro della difesa israeliano, la donna sarà costretta ad abbattere i suoi limoni per motivi di sicurezza. Salma, però, non si darà per vinta e, grazie anche all’aiuto della moglie del ministro, difenderà i suoi diritti in tribunale.
Padiglione 22 (Drammatico/Thriller, diretto da Livio Bordone, Elio Germano, Regina Orioli, Gaetano Amato, Arturo Paglia, Giuseppe Antignati, Dario D’Ambrosi, Corinna Locastro, Valentina Gristina): Laura ragazza, che ha sempre vissuto la vita in malo modo a causa del fratello malato di mente, deve fare i conti con il fantasma di Valerio: il ragazzo ha deciso di scappare per morire nel Padiglione 22 del manicomio che l’ospitava. Con lui, però, non sono morti i suoi sensi di colpa.
Stare fuori (Drammatico, diretto da Fabiomassimo Lozzi, con Ivo Micioni, Guia Jelo, Federico Pacifici, Nausica Benedettini, Alessandro Riceci): Giulio, che si trasferisce a Roma dalla Sicilia, per ritrovare l’amore della sua vita, Aurora, si stabilisce a casa di Eugenio e Rosalia, una coppia di amici di famiglia, che hanno perso loro figlio. Inizialmente il suo arrivo provoca gioia nella coppia, ma quando Giulio, non trovando la donna, decide di alcolizzarsi e drogarsi le cose cambiano e la situazione precipita.
Ultimatum alla Terra (Drammatico/Fantascienza, diretto da Scott Derrickson, con Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Kathy Bates, John Cleese, Jaden Smith, Aaron Douglas, Lorena Gale, Roger R. Cross): dallo spazio arriva Klatuu un alieno venuto in pace per dare un inquietante messaggio ai terrestri: la Terra sta morendo per colpa dell’uomo. Il pianeta può salvarsi soltanto se gli abitanti vivranno in pace, altrimenti per salvare il mondo, saranno eliminati gli esseri umani.