Visto che ormai Natale è arrivato con il suo carico di buoni propositi, vogliamo segnalarvi questo cortometraggio, così per ricordarci e ricordarvi che il Natale che sta per arrivare non è solo nostro, ma di tutti, anche di quelli che magari non possono viverlo al meglio.
Viaggio di un poeta è basato su di una poesia, quindi sviluppato utilizzando la tecnica della voce fuoricampo abbinata all’uso di una colonna sonora per sottolineare suggestioni e versi.
Le immagini delle feste in città tra luminarie e spettacoli viene alternata alla nottata di un senzatetto, che tra il ferddo e la ricerca di un posto dove passare la notte, e’ accompagnato da sogni e immagini molto suggestive.
Tecnicamente Viaggio di un poeta ha delle pecche come il montaggio, un pò incerto e una certa prolissità visiva che però vengono bilanciate da una notevole colonna sonora, e alcune situazioni, come quella del sogno veramente azzeccate.
Tra arte e impegno Paolo Maggi dirige un buon cortometraggio che ci aiuta a riflettere attraverso un prodotto gradevole e senza eccessi di retorica, e non è poco di questi tempi.