Si apre oggi, 27 agosto, la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2014 e ad aprire la Selezione Ufficiale, sarà “Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) “, film di Alejandro González Iñárritu, con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts.
Il film racconta le vicende di un attore in declino che cerca di rilanciare la sua immagine e di ottenere il successo che aveva un tempo nei suoi film da supereroe. La sua vita è quasi un disastro, il suo ego complica le cose nell’impegno a tenere in vita ala sua famiglia e la sua carriera.
Il film, piuttosto insolito per il regista, è adattato da un racconto di Raymond Carver e vanta la fotografia del premio Oscar Emmanuel Lubezki, noto per il suo lavoro per “Gravity”.
Ecco il commento del regista sul film:
Se il cinema è solo un mucchio di verità raccontato attraverso le bugie oppure un mucchio di bugie raccontato con molte verità, allora forse, senza battere ciglio e in un solo continuo punto di vista, questo film è la mia battaglia contro l’ego.