Oggi in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, nella sezione Venice Days – Giornate degli autori, sarà proiettato Keep Smiling della regista georgiana Rusudan Chkonia. Dopo il salto vi proponiamo un trailer del film, accompagnato da una sinossi e alcune immagini.
Il cast del film include: Ia Sukhitashvili, Gia Roinishvili, Olga Babluani, Tamuna Bukhnikashvili, Nana Shonia, Shorena Begashvili, Maka Chichua.
Sinossi:
Dieci madri con molti figli, cinque delle quali appartenenti ai ceti sociali più poveri, provano con ogni mezzo possibile a vincere i premi principali di un concorso di bellezza: 25mila dollari e un appartamento. Le grandi speranze, però, svaniscono e le donne a poco a poco si rendono conto di quanto la gara sia una gigantesca farsa. I media e gli organizzatori dello show sfruttano le tragedie delle concorrenti: le donne georgiane, la guerra georgiano-abcasa, il patriottismo; tutto questo fa parte dello spettacolo creato per intrattenere il pubblico e che finisce per causare un imponente conflitto tra le partecipanti.
Durante le riprese di un documentario, ho incontrato donne belle e intelligenti, e una madre di sette bambini, che mi ha raccontato di un concorso di bellezza per mamme al quale aveva preso parte. Ascoltandola, ho provato sentimenti contrastanti. Si trattava di una storia dolorosa, ma al tempo stesso c’erano delle cose così assurde che non riuscivo a trattenermi dal ridere. Così ho deciso di farne un film. Keep Smiling è una storia sincera, che contiene tanto dolore, raccontato però con humour satirico (…). Il film parla di come sia facile diventare una marionetta manovrata da qualcuno e di quanto sia difficile mantenere il rispetto di sé. È giusto che il fine giustifichi i mezzi? E la vittoria ottenuta perdendo la dignità, può renderci felici? (Rusudan Chkonia)