La Japan Foundation non rinuncia ad offrire, anche nel 2021, uno spettacolo da ricordare ai suoi estimatori: il Japanese Film Festival, per adeguarsi ai cambiamenti richiesti dall’emergenza coronavirus si trasforma e sbarca online anche in Italia dal 26 febbraio al 7 marzo, per una esperienza culturale streaming come poche se ne sono viste finora nel settore.
Quest’anno si è optato per un vero e proprio festival itinerante in streaming che la JF ha pensato e organizzato fino al minimo dettaglio, al fine di non interrompere una tradizione cinematografica che da anni intrattiene appassionati e curiosi, offrendo un’importante selezione di pellicole provenienti dal paese del Sol Levante. Questa inconsueta ma completa rassegna toccherà, anche se virtualmente, venti paesi in tutto il mondo grazie alla collaborazione con le diverse sedi estere della fondazione, tra le quali figura anche l’Istituto giapponese di Cultura di Roma.
Il JFF Plus: Online Festival ha esordito nel novembre del 2020 nel continente asiatico e sta “viaggiando” all’interno dei 5 continenti: quello che una volta era un appuntamento fisico si è trasformato nella possibilità di visionare una selezione di 30 film giapponesi d’autore attraverso una nuova piattaforma dedicata proprio al JFF. Tutti titoli disponibili per una visione gratuita. Un’occasione imperdibile soprattutto in un periodo nel quale l’arte risente molto delle restrizioni che dovunque nel mondo sono state imposte per evitare i contagi da coronavirus.
In tutto il JFF Plus: Online Festival prevede 10 giorni di programmazione, articoli, approfondimenti e tante video interviste sottotitolate in Italiano che potranno essere, dal 26 febbraio, consultate direttamente dal proprio computer: sarà come essere in prima fila davanti lo schermo potendo però usufruire di tutte le comodità della propria abitazione. Un nuovo modo di condividere la passione per i film nipponici con tutti coloro che amando la cinematografia giapponese.
Il programma completo del festival sarà reso noto nei giorni precedenti la data di inizio: ogni film in programma avrà come di consueto un giorno e un orario di programmazione specifici e sarà visualizzabile per 24 ore a partire dalla sua data di proiezione. Il link è ottenibile iscrivendosi alla mailing list dell’Istituto Giapponese di Cultura.
JFF Plus: Online Festival è il primo festival di cinema giapponese in streaming della Japan Foundation e rappresenta un evento unico nel suo genere. La piattaforma ospite sarà divisa in tre sezioni, pari a quelle che sono state scelte per essere la parola chiave di questa iconica rassegna: Read, Watch e Join. Attraverso di esse è possibile consultare approfondimenti e articoli sul cinema giapponese, visionare le interviste condotte da Mark Schilling, giornalista e critico cinematografico, nota penna per Screen international, The Japan Times e Variety e visionare i film della rassegna.
Link all’Istituto Giapponese di Cultura: https://jfroma.it/
Link al sito ufficiale JFF: https://jff.jpf.go.jp/