Si preannuncia un ferragosto molto ‘caldo’, a prescindere dal clima di questa giornata estiva così speciale. La televisione onora al meglio l’appuntamento e propone una serie di film imperdibili.
Rai Movie trasmette “Urlo“, per la regia di Rob Epstein e Jeffrey Friedman. Il film ci riporta al 1957, anno in cui si tenne un processo importante negli Stati Uniti d’America: quello a Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti, il primo autore e il secondo editore del poema Howl (L’urlo), ritenuto osceno. Quel processo, considerato come atto di nascita della controcultura della beat generation, viene ritratto in quest’opera da tre punti di vista: quello della ricostruzione del processo stesso, quello delle reazioni del gruppo di personalita’ che circondava il poeta e la rappresentazione del poema stesso, raffigurato visivamente attraverso il lavoro dell’illustratore Eric Drooker, che collaboro’ a piu’ riprese con lo stesso Ginsberg. Nel cast figurano
James Franco, Mary-Louise Parker, Jon Hamm, David Strathairn, Alessandro Nivola, Aaron Tveit, Treat Williams, Bob Balaban e Todd Rotondi.
Italia 1 regala un classico: si tratta di “Rocky V“, in onda alle 21.10. Un film che non ha bisogno di presentazioni, con Sylvester Stallone per la regia di John G. Avildsen. Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare un giovane promettente, che finirà per rivoltarglisi contro. Dopo aver firmato il copione di tutti i capitoli della serie e la regia del 2?, del 3? e del 4?, Sylvester Stallone, come anticipato, restituisce il comando a J.G. Avildsen, già autore del primo film della serie.
Ecco, dunque, l’elenco completo dei film in prima serata per questo giovedì 15 agosto 2013: