Il dietro le quinte di “Young Frankenstein (1974)” offre una serie di spunti davvero interessanti per tutti gli appassionati non solo di questa pellicola, ma più in generale per chi ha imparato ad amare il cinema negli anni. Ecco perché determinati dettagli potrebbero fare la differenza per inquadrare al meglio questo film, capendo cose che sono difficili da percepire anche in seguito ad alcuni rewatch. Vediamo quali siano gli elementi degni di attenzione.
Cosa sappiamo sul dietro le quinte di “Young Frankenstein (1974)”
Da stimato ricercatore e medico, il Dr. Frederick Frankenstein, nipote del più famoso Dr. Victor Frankenstein, che ha fatto esperimenti per riportare in vita i morti, cerca di dissociarsi dal suo parente più famoso, anche al punto di pronunciare il loro cognome in modo diverso. In ogni caso, Federico viene richiamato alla piccola città e al castello della Transilvannia dove Victor condusse i suoi esperimenti, lasciando indietro la sua fidanzata un po’ di stallo e “intoccabile”, Elizabeth, di nuovo negli Stati Uniti.
Inizialmente riluttante a seguire le orme del nonno, Frederick decide di pronunciare correttamente il nome di famiglia (Frankenstein, non FrankenSTEIN) e di condurre una vita normale. Tuttavia, la curiosità e l’influenza dell’ambiente lo portano a riprendere gli esperimenti del nonno, dando vita a una creatura mostruosa ma adorabile.
Inizia anche lentamente a farsi coinvolgere dalle ricerche condotte dal nonno, alla fine impara non per caso. Mentre Frederick cerca di rianimare il suo soggetto morto con l’aiuto del suo aiutante gobbo Igor e della sua bellissima assistente Inga, in città abbondano voci su ciò che sta facendo, coloro che hanno cercato di dissociarsi dal lavoro dell’ex dottor Frankenstein generazioni fa. L’ispettore Kemp ha il compito di interrompere qualsiasi lavoro, se davvero sta accadendo.
Tutti questi problemi si scontrano mentre Frederick e la squadra cercano di nascondere il loro lavoro all’ispettore mentre colpiscono alcuni blocchi stradali tecnici, e mentre Elizabeth arriva in Transilvannia e viene accidentalmente coinvolta nell’esperimento.
Young Frankenstein è una commedia classica diretta da Mel Brooks, una parodia esilarante del celebre romanzo di Mary Shelley. Il film, uscito nel 1974, è diventato un cult per gli amanti della commedia e del cinema horror. Young Frankenstein è un film cult che ha resistito alla prova del tempo. La sua miscela di umorismo, horror e riferimenti culturali lo rende un’opera unica nel suo genere, capace di far ridere e divertire generazioni di spettatori. Sentiremo parlare ancora a lungo di Young Frankenstein del 1974.