L’estate si avvicina ed è tempo di rassegne cinematografiche all’aperto. Una di quelle che si svolgerà per la prima volta in assoluto, dal 14 al 16 giugno, è Trasparenze in Tuscany.
La kermesse è nata da un’idea di Deborah Young, che oltre ad esserne la direttrice è anche l’international film editor di The Hollywood Reporter.
La tre giorni si svolgerà tra Firenze, San Casciano dei Bagni e Orbetello.
Il Trasparenze in Tuscany approfondisce le ultime tendenze cinematografiche, di concerto con altre espressioni artistiche quali fotografia, musica e con espressioni di comunicazione quali il disegno grafico ed i fumetti.
Deborah Young sentiva da tempo l’esigenza di unire i fili che caratterizzavano la cultura moderna e la sua stessa vita: “Dopo aver lavorato cinque anni a Taormina per dare al festival un’identità precisa di mediterraneità, ho voglia di congiungere l’arte, la cultura e la meravigliosa natura della Toscana come in un quadro rinascimentale, dove si intravedono colline e fiumi dietro misteriose figure umane. Per me, questo è il senso di Trasparenze in Tuscany, un festival fatto di scorci e di oggetti intravisti dietro la confusione del nostro tempo. Il mondo è vivo e la cultura vibrante”.
Una rassegna che, dunque, valorizza l’estetica, lo stile, il territorio.
Una rassegna, perdonate il gioco di parole, all’insegna della qualità.
Programma
Tutto avrà inizio venerdì 14 giugno, al cinema Odeon di Firenze. Qui Ari Folman presenterà “The Congress”, film che ha aperto quest’anno la sezione Quinzaine des Realisateurs a Cannes. Youssef Nabil, grandissimo fotografo contemporaneo, presenterà il suo film “You Never Left” con Fanny Ardant e Tahar Rahim.
Sabato ci si sposta a San Casciano, dove saranno proiettati due film italiani: “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, girato in parte San Casciano, e “Fiabeschi Torna a Casa”, per la regia dell’esordiente Max Mazzotta. Qualcuno ricorderà questo attore calabrese per aver interpretato molto bene il personaggio creato da Andrea Pazienza dieci anni fa in “Paz!”, diretto da Renato De Maria.
Trasparenze in Tuscany chiuderà i battenti domenica ad Orbetello, una delle location più suggestive d’Italia.
Comitato d’onore
Il comitato d’onore è composto da Stefania Sandrelli, Margaret Mazzantini, Alessandro Benvenuti, Sergio Castellitto, Maria Pia Ruspoli e Giovanni Veronesi, che saranno presenti nel corso della manifestazione.