Collider via Variety riporta che la Paramount sta considerando di girare i sequel Transformers 4 e Transformers 5 in contemporanea. L’amministratore delegato Hasbro ha annunciato ad una recente conferenza di bilancio che stavano discutendo questa strategia con la Paramount, il regista Michael Bay e il produttore Steven Spielberg.
Questa strategia produttiva ha già avuto successo in passato vedi The Matrix: Reloaded e Revolutions e i capitoli finali di Harry Potter e Twilight con una ventilata possibilità anche per i Fast and Furious 6 e 7. Lo sceneggiatore Ehren Kruger (Transformers: La vendetta del caduto e Transformers: Dark of the Moon) ha appena iniziato gli incontri con gli altri autori. Michael Bay, che è attualmente previsto solo come produttore esecutivo con Spielberg, sembra potrebbe tornare alla regia, ma solo se questo non interferisse con la realizzazione del suo Pain and Gain. Bay è anche consulente creativo per Transformers: The 3D, attrazione che debutterà agli Universal Studios di Hollywood la prossima primavera.
Per quanto riguarda il cast Shia LaBeouf è definitivamente fuori dal franchise, recentemente si era fatto il nome di Jason Statham, come nuovo protagonista, ma nessuna offerta ufficiale è ancora sul tavolo.