Rilasciate online alcune clip trasmesse da National Geographic Channel (NGC) e National Geographic Explorer in cui il regista James Cameron presenta delle nuove animazioni create dalla stessa società che ha eseguito il motion-capture nel 2009 per il film Avatar, che ci mostrano esattamente come il Titanic affondò.
Utilizzando un modello mai visto prima e prove forensi, Cameron e alcuni dei maggiori esperti del mondo sul Titanic hanno scoperto che la nave ha raggiunto il suo punto di rottura prima che fosse completamente in verticale (come l’evento è stato originariamente descritto da Cameron nel film del 1997). Andando a ritroso e partendo dal relitto sul fondo dell’oceano, una nuova animazione fornisce un quadro più preciso di come la nave si spezzò e del perché i suoi resti si siano sparsi.
Un’indagine di questa portata non è mai stata tentata prima e alcune delle rivelazioni possono alterare l’interpretazione fondamentale di che cosa esattamente è successo al Titanic il 14 aprile 1912.
Cameron utilizza anche un approccio meno tecnico per dimostrare queste nuove scoperte, una banana!:
Una banana si rivela essere un ottimo mezzo per modellare la rottura del Titanic.