Anna, dopo un periodo passato in un istituto psichiatrico fa ritorno a casa, ma alla felicità nel rivedere la sorellina Alex, si aggiunge una strana situazione familiare, una sorta di matrigna cattiva si è accompagnata al padre ed in casa aleggia l’inquietante presenza di una bambina fantasma che sembra intenzionata a svelarle un terribile segreto.
Girato a quattro mani dai fratelli Thomas e Charles Guard, questo thriller-sovrannaturale si presenta come una classicissima ghost-story girata con tutti i crismi del caso, pescando a destra e a manca nel cinema più recente, la coppia di registi cita il cinema spagnolo di The orphanage, atmosfere da fiaba dark e i fantasmi infanti de La spina del diavolo di Guillermo Del Toro e vi aggiungono un inquietante location ed una fotografia estremamente accattivante.
Il cast vede la giovane protagonista Arielle Kebbel, ormai avvezza alle pellicole dai temi sovrannaturali, infatti l’abbiamo già apprezzata nell’horror Reeker-tra la vita e la morte e in The grudge 2, sequel del rifacimento americano della ghost-story di successo Ju-on made in Japan. Nel ruolo della matrigna l’affascinante Elizabeth Banks già vista nella commedia fantascientifica Piacere Dave accanto ad Eddie Murphy e nell’irriverente biopic politica di Oliver Stone W. The unnivited è già uscito nelle sale americane, ma per poterlo vedere nei cinema italiani dovremo attendere fino al 29 maggio 2009.