The Substance: il nuovo horror con Demi Moore

La gente è entusiasta del nuovo film di Demi Moore nonostante lo abbiano etichettato come “grottesco” che solitamente non è una parola che potresti trovare in una buona recensione di un film, ma sembra essere un tema comune con coloro che hanno già visto il questo film che uscirà nei cinema uscito nelle sale il 20 settembre. L’attrice Demi Moore è la protagonista nel cast insieme a Dennis Quaid e l’attrice Margaret Qualley. Il film si intitola The Substance ed ecco il trailer

La trama gira intorno la More che interpretra una celebrità che sta cadendo nel dimenticatoio ma decide di usare un farmaco del mercato nero, una sostanza che replica le cellule e crea temporaneamente una versione più giovane e migliore di se stessa. The Substance è il secondo film della regista francese Coralie Fargeat, dopo che il suo precedente debutto alla regia è stato Revenge del 2017. Il film rientra in diversi generi: commedia, horror e drammatico. Anche se il film è uscito solo oggi, le persone si stanno già riversando sui social media per condividere le loro recensioni.

L’accoglienza del pubblico sembra in questo caso giustificare il ‘grottesco’ in senso positivo per il genere di cui si tratta. Troviamo diverse opinioni online come
Una persona che ha detto: “The Substance è IL film hardcore del 2024. Una dose furiosa di body horror che lentamente divora i falsi standard di bellezza fino a quando il sangue scorre, le viscere si riversano e rimangono solo parti del corpo sfigurate. Esistenzialismo assolutamente grottesco guidato da una performance definitiva di Demi Moore.
Un altro ha scritto: “THE SUBSTANCE è un film di serie B mescolato con La Mosca e dipinto con il cappotto di caramelle di Barbie. Non prenderlo troppo sul serio e lascia che ti strappi il cervello. Merda in carriera da Demi Moore. Terzo atto bizzarro che dichiara esattamente quello che è. Avevo una palla, volevo imbavagliare.
Nel frattempo un altro è arrivato al punto di targare la Fargeat come un ‘genio’, scrivendo: “Coralie Fargeat è un genio sfrenato con questo demente body horror che distorce la narrativa standard di bellezza. Demi Moore è perfettamente imponente mentre Margaret Qualley è una controparte distruttiva. Grossolana, isterica, schietta e una delle migliori esperienze teatrali dell’anno.

Facendo eco alle recensioni positive delle persone, al momento della stesura del film il film ha un punteggio dell’87% sul Tomatometro di Rotten Tomatoes. Un tema notevole di The Substance sono gli standard di bellezza delle donne di Hollywood in particolare. Parlando di questo, la regista Fargeat ha dichiarato a BBC News: “Si tratta di come appaiono le donne e di come tutto ciò che viene proiettato su di loro, fin dalla giovane età, modella il loro stato d’animo. Dall’odio per se stessi e dalla sensazione di non essere mai abbastanza bravi, abbastanza belli, abbastanza magri, abbastanza giovani. Ad ogni età, c’è qualcosa che può farti sentire come se non avessi ragione.