The monuments man: ecco il trailer italiano del film di Clooney

Arriverà nel 2014 in Italia, distribuito dalla Twentieth Century Fox “The monuments man”, il nuovo film interpretato e diretto da George Clooney, con un cast d’eccezione: Matt Damon, Bill Murray, Cate Blanchett, John Goodman e Jean Dujardin.

tmm

Reduce dal successo di “Gravity”, Clooney torna in cabina di regia e sul primo piano del set per una nuova opera. Ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale, “The monuments man” racconta la vera storia di un team internazionale di esperti e amanti d’arte che si occuparono di mettere in salvo numerose opere dalle grinfie dei Nazisti.

La scheda

GENERE: Drammatico
REGIA: George Clooney
SCENEGGIATURA: George Clooney, Grant Heslov
ATTORI: un nutrito cast composto da Matt Damon, George Clooney, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin, Lee Asquith-Coe, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Diarmaid Murtagh, Sam Hazeldine e Dimitri Leonidas.

PRODUZIONE: Smoke House, Sony Pictures Entertainment, Twentieth Century Fox
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2014
FORMATO: Colore

Per la sua quinta opera in cabina di regia, George Clooney punta su un kolossal bellico pieno di umorismo, che evidenzia l’avventura e la cultura. Prodotto insieme a Grant Heslow “The Monuments Men” è tratto da un romanzo scritto da Robert Edsel e pubblicato in Italia come Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia. Un titolo che è un sunto perfetto dell’ardimentosa impresa di un manipolo di studiosi di mezz’età, panciuti, calvi e occhialuti, che nel corso della Seconda guerra mondiale furono arruolati e spediti dall’esercito alleato, con pochi mezzi, nell’Europa in fiamme in una missione quasi impossibile: recuperare e mettere al sicuro i capolavori dell’arte.

È grazie a loro (perché questa è una storia vera certosinamente ricostruita da Edsel che ebbe l’ispirazione durante un viaggio a Firenze a fine anni Novanta) che oltre seimila dipinti, cinque milioni di oggetti d’arte sono stati recuperati. Grazie a loro oggi il pubblico può ammirare le meraviglie di Michelangelo, Leonardo, Donatello, Vermeer, Rembrandt.