“The Grandmaster” è un film d’azione che narra l’epopea del leggendario maestro di kung fu Ip Man. La storia è incentrata nella tumultuosa epoca repubblicana che seguì la caduta dell’ultima dinastia cinese: un’epoca di caos, divisioni e conflitti che fu anche l’età dell’oro delle arti marziali cinesi.
Girato in una serie di meravigliose location, tra cui i paesaggi innevati del nord-est della Cina e le regioni sub-tropicali del sud, “The Grandmaster” è interpretato da alcuni dei divi cinematografici più famosi dei giorni nostri.
Con “The Grandmaster“, Wong Kar – wai ha realizzato un film di kung fu assolutamente imperdibile. In virtù del lungo lavoro di ricerca preliminare e alla presenza sul set di un vero e proprio esercito di istruttori di kung fu, “The Grandmaster” è riuscito a rappresentare il mondo delle arti marziali cinesi e dei suoi protagonisti con un realismo senza precedenti.
Le scene di combattimento sono state create dal famoso coreografo di arti marziali Yuen Wo Ping (Matrix, Kill Bill, La tigre e il dragone, ecc.). Per prepararsi ai loro ruoli, i tre interpreti principali del film – Tony Leung, Ziyi Zhang e Chang Chen – si sono sottoposti ad anni di intensi e durissimi allenamenti di kung fu.
La fotografia è del francese Philippe Le Sourd, le scene e i costumi di William Chang Suk Ping e Alfred Yau Wai Ming, due collaboratori di vecchia data del regista.
“The Grandmaster” apre un nuovo capitolo non soltanto nel genere cinematografico dei film di arti marziali, ma nella fortunata carriera del regista Wong Kar – wai.