“The Drop” è l’ultimo film girato da James Gandolfini, l’ex Tony Soprano, scomparso poco meno di un anno fa a Roma, per un infarto.
Gandolfini è il protagonista di questo film diretto da Michaël R. Roskam, regista belga candidato all’Oscar nel 2012 con Bullhead.
Accanto al compianto attore, co-protagonista troviamo Tom Hardy. Il resto del cast è composto da Noomi Rapace, Matthias Schoenaerts, John Ortiz, Ann Dowd e James Frecheville.
La sceneggiatura è stata affidata a Dennis Lehane, già autore letterario di “Mystic River”, “Gone Baby Gone”, “Shutter Island”.
Da tutte queste premesse il film promette bene, ciò che si sa è che la trama prevede un ex criminale che lavora in un locale come barista, la sua però è solo una copertura, c’è dietro infatti una storia di riciclaggio di denaro sporco di alcuni malviventi della zona.
Le cose si complicano con una rapina finita male e la relativa indagine che rischia di portare a galla tutti i misfatti di amici, familiari e nemici. Il monologo iniziale che proprio Gandolfini pronuncia, è la summa del plot:
A Brooklyn, i soldi girano per diverse mani ogni notte. E non è il tipo di denaro che puoi depositare in una banca. Ma tutto quel denaro ha bisogno di finire da qualche parte: lo chiamano il Drop Bar. Tu ci nascondi semplicemente il denaro sporco dell’intera città, in piena vista.