Si avvicina un evento di quelli imperdibili. Solo per il prossimo 27 febbraio, in molte sale cinematografiche italiane verrò proiettato il film-live dei Doors all’Hollywood Bowl di Los Angeles, registrato il 5 luglio 1968 in occasione del loro concerto.
Un concerto che diventa pellicola e che è stato oggi rimasterizzato da Bruce Botnick. Botnick è lo stesso fonico che all’epoca si occupò della registrazione su un multipista a bobina, e che, con l’ausilio della più moderna tecnologia, ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento della qualità che non ha precedenti, grazie all’audio surround 5.1.
Sarà, dunque, possibile assistere a un concerto cult che ha segnato la storia del rock e che comprende alcune tracce inedite come “Hello I Love You”, “The WASP” (Texas Radio And The Big Beat) e “Spanish Caravan”, grazie a un evento unico e sorprendente.
“Si sente come se vi trovaste realmente in quell’Arena, sul palco assieme a noi”, ha dichiarato il tastierista Ray
Manzarek.
La nuova edizione del concerto contempla anche una ricca parte di contenuti extra e documentari tra cui
interviste con la band, foto e contributi inediti di amici e addetti ai lavori.
Harrison Ford dietro la telecamera
Appare curioso il fatto che dietro la telecamera a riprendere il The Doors live at The Bowl c’era anche un giovanissimo Harrison Ford. L’attore di “Indiana Jones” è stato uno dei quattro cineoperatori e faceva dunque parte di quel grande cast tecnico che contava tra gli altri lo storico fotografo dei Doors Paul Ferrara e lo sceneggiatore Frank Lisciandro. “The Doors Live At The Bowl ’68” è per la critica la migliore performance mai registrata in video da Morrison e soci. Arriva al cinema portando l’emozione di un concerto dal vivo, con immagini nitide e un audio
perfetto, con le magiche note che vanno da Light My Fire a When The Music’s Over passando per “Back Door Man” e “The End“.
Quasi cinquanta anni dopo, la musica dei Doors è ancora assolutamente attuale. La band ha rivoluzionato il rock e la società, e questo film concerto si rivolge
sia ai più accaniti fan, che alle più giovani generazioni che potranno scoprire il mito dei Doors.