Aria di cambiamento quest’anno al Taormina film Fest che si terrà in Sicilia dal 13 al 20 Giugno 2009.
Una delle più importanti e prestigiose rassegne cinematografiche estive, giunta quest’anno alla sua cinquantacinquesima edizione, allarga i suoi orizzonti, non solo cinematografici, estendendo fisicamente il festival a tutta la Sicilia includendo Palermo, Siracusa e Palma di Montechiaro.
Ecco di seguito le sezioni principali del festival:
Concorso Mediterranea-Golden Tauro: otto pellicole provenienti dalle produzioni del bacino mediterraneo, nella giuria quest’anno il regista israeliano nomination agli Oscar Ari Folman.
Concorso oltre il Mediterraneo: otto pellicole internazionali si contenderanno il premio del pubblico.
Concorso N.I.C.E. Cortometraggi siciliani: per il terzo anno il meglio della produzione emergente made in Sicilia.
Taormina Arte Awards: prestigioso riconoscimento consegnato a personalità del mondo dello spettacolo, quest’anno tra i premiati l’attrice francese Dominique Sanda e l’americana Jessica Lange.
Non mancheranno i canonici incontri con cineasti, attori e produttori nelle sezioni Lezioni di cinema, e Campus Taormina, quest’ultimo evento vedrà il cinema italiano incontrare il giovane pubblico siciliano.
Tra le anteprime nazionali in programmazione durante il festival il dramma corale sull’immigrazione clandestina Crossing over con Harrison Ford ed il romance fantastico La rivolta delle ex con Matthew MacConaughey.