Il significato nascosto di Starship Troopers rende il film più di un semplice film d’azione fantascientifico di culto sui soldati che uccidono insetti spaziali. Il film critica gli Stati Uniti, mettendo in luce la società, la propaganda e il governo. È un film d’azione con un programma dietro. Quando Starship Troopers uscì nelle sale nel 1997, i critici diedero per lo più recensioni negative, grazie alla violenza gratuita del film e alla recitazione legnosa. Da allora è diventato un classico di culto e persino i critici guardano a Starship Troopers in modo più favorevole.
La gente ha finalmente scoperto cosa stava cercando di dire il regista Paul Verhoeven, mascherando un futuro distopico sotto un film d’azione altrimenti insensato. La storia originale proveniva da una sceneggiatura chiamata Bug Hunt at Outpost Nine che è stata successivamente adattata per funzionare con i personaggi del romanzo di fantascienza di Robert A. Heinlein del 1959, Starship Troopers. Il film è abbastanza diverso dal libro. Il romanzo di Heinlein è stato accusato di promuovere il fascismo e il governo militare, mentre il film Starship Troopers ha un messaggio diverso.
Al momento della sua uscita, Starship Troopers è stato considerato un film d’azione con poca necessità di ulteriori analisi. Si rivolgeva soprattutto agli adolescenti che volevano vedere sangue e budella. Per questo motivo, ha guadagnato solo 121 milioni di dollari in tutto il mondo contro il suo budget di 105 milioni di dollari. Sebbene la recitazione sia scadente, il concetto del film dovrebbe essere così. È ampolloso, più grande della vita. È un film di satira militare che commenta il nazionalismo e la xenofobia. Non è un film che glorifica la violenza, ma che la condanna.
Tuttavia, le persone hanno frainteso questa idea. Come Robocop di Verhoeven, è contro l’autoritarismo. Starship Troopers è satira e profondamente consapevole del suo messaggio contro il militarismo e il fascismo di destra. Sebbene molte scene sembrino glorificare la violenza, sono state progettate per condannarla. Starship Troopers è divertente, una commedia cupa che mostra i pericoli di una mentalità violenta. Se preso per valore nominale, Starship Troopers è un insulso gioco spaziale, ma guarda un po’ più in profondità ed è molto di più. In Starship Troopers, sia le uniformi che le immagini naziste vengono utilizzate per illustrare i futuri Stati Uniti, il che è stato fatto come un modo per evidenziare i possibili problemi che la società deve affrontare e dove potrebbero essere diretti gli Stati Uniti. Verhoeven vede la possibile evoluzione del capitalismo in una cultura di violenza e governo militare. Ad un certo punto del film, un’affermazione propagandata dice tutto: “La violenza è l’autorità suprema!“