Collider via TrekMovie ci aggiorna sulla produzione di Star Trek 2 (titolo non ufficiale) dandoci finalmente una data ufficiale di inizio riprese, che a quanto riporta la fonte è stata pianificata per il 15 gennaio 2012. Lo sceneggiatore Roberto Orci dice che lo script è stato in stallo per un po’, ma ora lui e i due co-sceneggiatori Alex Kurtzman e Damon Lindelof stanno lavorando ad una terza riscrittura.
Orci spiega che: “la riscrittura è una buona cosa che rende in genere lo script migliore“. La fonte riporta inoltre che la maggior parte del lavoro di progettazione è stato completato e che molti dei set del film del 2009 sono stati conservati in magazzino e saranno riutilizzati. Per quanto riguarda la maggior parte delle sequenze con effetti speciali dovranno essere completate in post-produzione, per questo la Industrial Light & Magic (ILM) ha già iniziato a lavorare sugli effetti riguardanti lo spazio e che non richiedano alcun elemento del girato.
Infine JJ Abrams e il suo team sono diretti alle Hawaii per prendere in considerazione una location per un “pianeta-giungla“, mentre sembra che alcune delle riprese avranno luogo fuori da un museo di Los Angeles, in una “celebre location di Star Trek“. Tutti i membri del cast originale sono stati opzionati per tornare e come abbiamo riportato in precedenza a Benicio del Toro è stato offerto il ruolo di villain.