Split, recensione in anteprima

A seguito del successo dello scorso anno di The Visit, M. Night Shyamalan fa nuovamente squadra con il produttore Jason Blum (delle serie La Notte del Giudizio e Insidious; The Gift) per Split, il thriller definito come il più spaventoso di Shyamalan fino ad oggi.

Anche se Kevin (James McAvoy, della serie X-Men; Wanted – Scegli il Tuo Destino) ha sviluppato ben 23 personalità -ognuna delle quali con una propria particolare fisicità- confidandosi con la sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher (l’attrice premiata col Tony Award Betty Buckley di E Venne il Giorno, e la serie tv Oz) viene lentamente a conoscenza di qualcosa che non quadra.

La Luce si spegne con l’oscurità della Bestia

Kevin sta sviluppando una nuova o nascosta, in attesa di materializzarsi e mostrare la superiorità di un individuo affetto da sindrome di personalità multipla. Il giovane ha una lotta interiore tra personalità e si vede  costretto a rapire tre ragazze adolescenti guidate da Casey (Anya Taylor-Joy, The Witch).

Il Giudizio de Il Cinemaniaco

Cosa si può aggiungere, se non che questo film va visto anche soltanto per l’interpretazione magistrale di James McAvoy, che regala sfumature, emozioni e personaggi che reggono completamente la narrazione che altrimenti sarebbe sciatta e banale in una pila di B-movie andrebbero dimenticati molto presto. Invece no, questa pellicola mostra la bravura di un attore guidato da un maestro della suspence che sembra essere rinato.

Voto 8

Scheda Film | Split

USCITA CINEMA: 26/01/2017
GENERE: Thriller
REGIA: M. Night Shyamalan
SCENEGGIATURA: M. Night Shyamalan
CAST: James McAvoy, Haley Lu Richardson, Brad William Henke, Betty Buckley, Anya Taylor-Joy, Jessica Sula, Kim Director

Trailer