Sorrentino in questi giorni ha deciso finalmente di chiarire la vicenda sulla mancata uscita di Loro e Loro 2 in Italia. Dal 24 ottobre sarà nei cinema italiani con la nuova pellicola Parthenope, ma Paolo Sorrentino si è soffermato, sulle pagine di Fanpage.it, sulla censura subita dal suo vecchio film LORO. Qui al centro c’era la vita di Silvio Berlusconi, con Mediaset che aveva acquistato i diritti d’antenna tramite la società Medusa Film.
Sorrentino e le precisazioni sulla mancata uscita di Loro e Loro 2 in Italia
Uscito nelle sale cinematografiche nel 2018, per la prima volta Sorrentino dichiara che tale pellicola sia stata censurata. In Italia non è possibile vederlo da sei anni, all’estero invece sì, ma nella versione ridotta. Sull’argomento ha voluto soffermarsi anche Toni Servillo, infatti ospite del podcast di Dario Moccia, ha parlato di questa censura di LORO, dove lui appunto veste i panni di Silvio Berlusconi.
L’attore ha dichiarato che grazie a TikTok è possibile assistere a qualche spezzone di tale film, ma purtroppo in Italia non c’è ed è stato acquistato da chi evidentemente non ha alcun interesse a diffonderlo. Sui mercati stranieri però LORO c’è e Servillo spera che un giorno possa approdare senza censura in Italia, perché senza dubbio avrà una valutazione superiore rispetto a quanto ne abbia avuto precedentemente.
Nessuna rete ha voluto mandarlo in onda in questi anni, nemmeno La7 che in passato aveva trasmesso il controverso Il Divo. Evidentemente c’è qualcosa in questa pellicola che non è piaciuta e che non si vuole far sapere sulla vita di Silvio Berlusconi. Il fatto che ora se ne stia parlando potrebbe aprire uno spiraglio sulla questione, ma attualmente non ci sono segnali positivi per questa pellicola di Paolo Sorrentino. Chi è però curioso di vederlo, questo film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi sarà incluso in una retrospettiva curata dal Cinema Troisi di Roma.
Fino al 17 novembre si avrà modo di assistere dal primo lungometraggio, L’uomo in più, fino al più recente È stata la mano di Dio. Per quanto riguarda i due atti di LORO 1 e 2 saranno proiettati rispettivamente il 3 e il 10 novembre alle ore 11.00. In pochi avranno quindi la possibilità di assistere a questa pellicola censurata del 2018 di Paolo Sorrentino, anche perché pur essendoci un catalogo su Netflix dedicato alla filmografia di Paolo Sorrentino, LORO non è presente su tale piattaforma. Attualmente nessuno ha spiegato perché tale pellicola non sia presente, anche se la questione appare chiara a tutti.