Tocca parlare di una vera e propria sorpresa Oppenheimer, oggi, considerando il fatto che la pellicola diventata famosa in tutto il mondo ed in grado di farci rivivere alcune dinamiche della Seconda Guerra Mondiale, evidentemente non ha stabilito i record che immaginiamo, stando ai numeri che abbiamo potuto raccogliere proprio in questi giorni.
Ci spiazzano alcunu numeri Oppenheimer: non ha stabilito i record che avevamo pensato
Oppenheimer è stato un film che ha avuto un successo enorme nell’ultimo anno, garantendo la vittoria di diverse statuette agli Oscar di quest’anno, ma i risultati al box office non lo incoronano come il film di maggior profitto del 2023. Christopher Nolan ha senza dubbio dato vita ad un capolavoro del cinema, vincitore di 7 premi Oscar agli Academy Awards 2024, ma in realtà non è stato il film trionfatore del box office.
I dati parlano chiaro, Oppenheimer è solo il quinto film di maggior successo dell’anno scorso. Ci sono pellicole che nel 2023 hanno generato guadagni nettamente superiori, come il film d’animazione Tartarughe Ninja: Caos Mutante che si trova al quarto posto di tale classifica. Nonostante quindi abbia sbancato agli Oscar, Nolan è riuscito a far incassare alla Universal Pictures “solo” 201 milioni di dollari.
Diciamo però che nel complesso, stando ai vari dati emersi in questi ultimi giorni, Oppenheimer ha generato 972 milioni di incasso al box office in tutto il mondo, cifra senza dubbio da capogiro, ma non la migliore del 2023. Tra l’altro bisogna tenere conto dei costi di realizzazione di tale pellicola che sono davvero impressionanti, ben 520 milioni di dollari, tra budget di produzione, cast, pubblicità, spese minori e cos via.
Un film che quindi è costato davvero tanto, ma che non è stato il film di maggior profitto del 2023. C’è senza dubbio la soddisfazione di aver poi trionfato agli Oscar 2024, con Christopher Nolan che ha vinto l’ambita statuetta come miglior regista dell’anno, ma la stessa pellicola è stata eletta come miglior film dell’anno. Da non trascurare poi gli altri premi come miglior attore protagonista per Cillian Murphy e miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr.
Si parla quindi di capolavoro del cinema americano per Oppenheimer, ma nonostante ciò non è stato il film con maggior profitto del 2023. Per chi non ha ancora avuto modo di assistere a tale pellicola, può affidarsi allo streaming su NOW, non solo perché Oppenheimer è anche disponibile on demand su Sky anche in 4K. Insomma, Oppenheimer ha avuto grande successo, senza però stracciare record.