Uscirà questo giovedì uno dei film considerati tra i favoriti alla vittoria della Palma d’Oro. Diretto da Nicolas Winding Refn, “Only God Forgives” vanta un cast di lusso con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm e Yaya Ying.
“Solo Dio Perdona” è la storia di un uomo di nome Julian, finito ad allenare pugili di thai boxe in India per circostanze particolari.
Julian ha ucciso suo padre e non ha più niente in America, se non una madre a capo di un’organizzazione mafiosa. Così decide di fuggire, con suo fratello. Quest’ultimo però non riuscirà ad adattarsi alla vita locale. Il suo biglietto da visita a Bangkok? Una prostituta massacrata. La cosa non è gradita e il capofamiglia si trasferisce a Bangkok con l’obiettivo di fare giustizia a modo suo. Le norme di Bangkok sono però diverse da quelle statunitensi. Così il conto da pagare si blocca solo quando la vittima dovea essere un poliziotto in pensione. Costui, abile maneggiatore di spade, se subisce replica con il doppio dei danni. E tanto nuovo sangue sparso.
Bangkok ha l’aria di essere un universo in cui tutti sono pronti a vendicarsi immediatamente. In questo mondo, quello più sprovveduto è proprio Julian.
Le redini di una trama che sembra essere molto simile ad una ‘reazione a domino’ sono tenute saldamente dal regista Nicolas Winding Refn. Il regista danese ha dato vita ad un film ‘asciutto’. Un film di vendetta, che non specula sui personaggi e si racconta senza troppi orpelli. “Solo Dio Perdona” è una storia di omicidi in serie, tutti collegati tra di loro.
Doveva essere uno dei protagonisti a Cannes, durante la sessantaseiesima edizione del Festival. Qualcosa è andato storto, a cominciare dall’assenza all’ultimo momento di Ryan Gosling in Croisette. Si rifarà al box office?