Ogni volta che Checco Zalone annuncia una sua nuova opera, sia essa un film, uno spettacolo, una trasmissione televisiva o una canzone, la gente sa che avrà a che fare con l’ennesima ‘perla’ comica di un fenomeno degli ultimi dieci anni della nostra Italia. Una demenziale intelligenza (o viceversa) quella del comico barese che mette d’accordo tutti.
Zalone è un fenomeno, anche se molti non la pensano così. “Sole a catinelle” è il nuovo film in cui sarà protagonista. Diretto da Gennaro Nunziante, uscirà nelle sale il 31 ottobre 2013. Manca ormai poco alla release e vale dunque la pena saperne di più.
“Sole a catinelle” ha inizio con una promessa fatta da Checco a suo figlio Nicolò: “Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno”. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che Checco ha un problema: è un venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, e non può di certo concedersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare. E quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa deve essere per forza mantenuta. Fortuna vuole che a Checco non passi mai l’ottimismo; partito con la speranza, delusa, di vendere alcuni modelli di aspirapolvere ai suoi parenti in Molise, si ritrova a casa di Zoe, una ricchissima ragazza che ha un figlio proprio dell’età di Nicolò. I due bambini diventano molto amici e così Zoe “adotta” Checco e Nicolò e li fa entrare nel suo mondo: inviti a party esclusivi, bagni in piscine fantastiche e ancora yacht, cavalli, campi da golf, serate a Portofino.