C’è una ferita che non si rimarginerà mai nella storia dell’umanità. Prende il nome di Shoah ed è stata inferta al mondo dalle lunghe leve del nazismo. Ci hanno provato in tanti ad esorcizzarla. Da Roberto Benigni a Primo Levi, da Roman Polański a Steven Spielberg. Proprio quest’ultimo, esattamente 20 anni fa, segnò una pagina importante nella letteratura cinematografica con “Schindler’s List”. Esce in questi giorni, la definitive edition in Blu-Ray.
Una lista, di quelle che oggi vanno tanto di moda. Una lista per salvare uomini innocenti da un tragico destino. Volendo fare una sinossi striminzita, questa forse sarebbe la prima cosa che ci verrebbe in mente parlando di “Schindler’s List“. Tuttavia, non possiamo. Sono già passati venti anni da quando Steven Spielberg entrò nella storia del Cinema con il capolavoro in questione, “Schindler’s List“. Un film che è molto più di un film: un vero e proprio documento cinematografico che meglio di tutte le altre pellicole riuscì a narrare il dramma della Shoah.
Ispirato al romanzo di Thomas Keneally, il film di Spielberg rese alla perfezione sullo schermo la storia vera del coraggioso Oskar Schindler, interpretato da un encomiabile Liam Neeson. Inizialmente membro del partito Nazista, il cattolico Schindler rischiò la carriera e la vita per impiegare 1.100 ebrei nella propria fabbrica di stoviglie durante l’Olocausto. Il film, campionissimo di incassi, vinse 7 Oscar su 12 nomination assegnate. Tra questi le statuette per Miglior Film, Miglior Regista e Migliore sceneggiatura non originale. Risvolti. Solo risvolti di una storia vera che diventa cinema e che si imprime per sempre nella memoria degli spettatori, a mezz’aria tra realtà e sua rappresentazione.
La domanda è: si possono festeggiare i vent’anni di un film che racconta una pagina di storia così drammatica? Forse no. Non si può neanche celebrare. Certo è che “Schindler’s list”, legandosi indissolubilmente alla storia che lo attraversa e lo conduce nelle menti di ognuno di noi, va ricordato. Da oggi anche con la Definitive Edition in Blu-ray. Tanto, si sa, le lacrime sono sempre le stesse. E sono ancora molte.