Dal 27 aprile al 2 maggio quattordicesima edizione in quel di Verona, quale miglior scenario della città degli innamorati per definizione Romeo e Giulietta, per la rassegna cinematografica internazionale Schermi d’amore dedicata al melodramma amoroso in celluloide, una digressione sull’amour fou in tutte le sue sfaccettature con proiezioni, un concorso ad hoc e una serie di retrospettive ed anteprime.
Le sezioni della rassegna saranno come di consueto quattro, oltre alla parte competitiva con 8 pellicole in concorso, le attese anteprime con Dear John di Lasse Hallstrom, Le refuge del francese Francois Ozon e due pellicole made in Italy, La straniera di Marco Turco regista del televisivo C’era una volta la città dei matti…, e l’ultimo film di Silvio Soldini Cosa voglio di più con Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.
Concludiamo con il film d’apertura che quest’anno sarà il classico restaurato del 1948 Scarpette rosse, e tre omaggi che la rassegna tributa alla musica (The dream lovers) con la proiezione di una serie di biopic dedicate a grandi musicisti e compositori, e ai registi Ken Russell e Miguel Albaladejo, sei titoli per entrambi che esploreranno la passione per le biopic del primo, e l’inedita filmografia del secondo, compreso il suo esordio sul grande schermo del 1997 La primera noche de mi vida.