“American do it betters”. La saga di “Scary Movie” continua con un nuovo episodio, nei cinema dal 18 aprile. Un film per ridere, che vanta un picchiatore professionista come special guest. Stiamo parlando di Mike Tyson, il cui nome va aggiungersi alla lista di attori presenti nel quinti capitolo. Attori, peraltro, di gran lusso: la rediviva Lindsay Lohan, Charlie Sheen e Ashley Tisdale, Terry Crews, Kate Walsh.
Una presa in giro
‘American do it better’, dicevamo. Negli Usa, con il demenziale ci sanno fare. Ridere è la missione primaria. La priorità. E “Scary Movie 5” ci prova. Talvolta ci riesce, altre volte ci si avvicina. Il rischio? Più va avanti, più la saga diventa una ‘presa in giro’ dei film nati per prendere in giro il cinema. Il nostro gioco di parole vuole sottolineare una mancanza di fantasia. Così, talvolta, malgrado il cast ben forgiato, “Scary Movie” consuma i clichet.
I film nel mirino
Sono lontani i tempi in cui Eminem faceva la colonna sonora a questo movie, che al debutto ha cambiato la storia d’America suscitando risate su risate. Ora si punta sulle stelle appannate di Mike Tyson e di Lindsay Lohan, entrambe consumate dai guai con la giustizia. Resta, però, un ottimo bersaglio sul quale puntare: i film presi in giro. In “Scary Movie 5” troviamo la parodia de “Il cigno nero”, “127 ore”, “L’alba del pianeta delle scimmie” e “Inception”.
Il giudizio del CineManiaco
A volte si esce dal cinema e si chiama un amico. Gli si racconta quale film siamo andati a vedere e la sua prima domanda è: “Com’è?”. Dopo “Scary Movie 5” ci sentiamo di rispondere con un laconico “Carino, ma niente di eccezionale”. Al massimo aggiungeremmo un “Vuoi farti due risate? Allora vai a vederlo, ma non pretendere molto”.
Voto: 6,5
Scheda del film
USCITA CINEMA: 18/04/2013
GENERE: Commedia, Parodia
REGIA: Malcolm D. Lee
SCENEGGIATURA: David Zucker, Malcolm D. Lee
ATTORI: Lindsay Lohan, Charles Sheen, Ashley Tisdale, Kate Walsh, Molly Shannon, Anthony Anderson, Heather Locklear, Regina Hall, Simon Rex, Jasmine Guy, Mike Tyson