Uno dei film immancabili in ogni classifica di cult movie è “Scarface”, che sta per tornare sul grande schermo per la gioia di tutti i fan. In realtà, secondo la Universal, non si tratterà di un vero e proprio remake bensì di un nuovo adattamento della storia.
Insomma Scarface continua ad essere un personaggio sostanzialmente senza un’identità ben definita, sì perché il primissimo film è quello del ’32 di Howard Hawks, ambientato a Chicago all’epoca del proibizionismo, dove Scarface è un personaggio chiaramente ispirato al gangster italo-americano Al Capone.
Quello più famoso dell”83 è il Tony Montana di Brian De Palma, un immigrato cubano a Miami, implicato nel narcotraffico.
A quanto pare, per questo nuovo Scarface, verrà scritturato un attore di origini ispaniche come Oscar Isaac o Edgar Ramirez. A dirigere il film già si pensa al cileno Pablo Larraìn, mentre una bozza della sceneggiatura è stata scritta da Paul Attanasio.
Si parla quindi anche in questo caso di un immigrato (forse messicano) e della sua ascesa nel mondo criminale e pare che l’ambientazione sarà Los Angeles.
Uno dei produttori sarà lo stesso dello “Scarface” dell”83, Marty Bregman, cosa che di certo promette bene.