Visto che ci siamo recentemente occupati del fanta-horror Scanners nella rubrica dedicata ai B-movies, oggi nello spazio dedicato ai film horror vediamo di approfondirne l’evoluzione direct-to-video cha ha permesso ai letali telepati creati da Cronenberg di proseguire le loro avventure grazie a due sequel e due spin-off, sino ad arrivare al progetto remake-reboot messo recentemente in cantiere e che vede coinvolti il regista Darren Lynn Bousman (Saw II,III,IV) e lo sceneggiatore David S. Goyer (Il cavaliere oscuro).
Cominciamo con i sequel Scanners 2: Il nuovo ordine e Scanners 3: The takeover, entrambi diretti da Christian Duguay, nel curriculum il fanta-horror Screamers-Urla dallo spazio e l’action-thriller con Wesley Snipes L’arte della guerra.
Nel primo sequel si racconta di un politico impegnato a sfruttare alcuni scanners per la sua corsa al potere, naturalmente ne pagherà le conseguenze, mentre nel terzo capitolo della trilogia due scanners, fratello e sorella, si confronteranno quando uno dei due perderà il controllo delle sue facoltà scivolando nella follia.
Ed ora occupiamoci della fase spin-off che seguirà la chiusura della serie ufficiale con due pellicole che esploreranno il thriller-poliziesco a tinte horror con Scanner cop e il sequel Scanner cop 2 aka Scanners: The showdown, entrambi scritti e diretti da Pierre David già produttore esecutivo per Cronenberg nel primo film della serie.
I due film ci raccontano di un poliziotto che mette i suoi poteri telecinetici al servizio della giustizia, nel primo film dando la caccia ad un serial-killer, nel secondo confrontandosi con uno scanner rinnegato che assorbe energia dai suoi simili.
SCANNERS di David Cronenberg (USA, 1981)
SCANNERS 2: IL NUOVO ORDINE di Christian Duguay (USA, 1991)
SCANNERS 3: THE TAKEOVER di Christian Duguay (USA, 1992)
SCANNER COP di Pierre David (USA, 1994)
SCANNER COP 2 aka SCANNERS: THE SHOWDOWN di Pierre David (USA, 1995)