Dal 12 al 20 Agosto 2009, la città di Sarajevo ospiterà la quindicesima edizione del Sarajevo Film Festival, evento che si propone di puntare i riflettori sulle produzionali nazionali e regionali, promuovendone la distribuzione e fungendo da prestigiosa vetrina internazionale.
All’interno dell’evento un momento molto importante dedicato ai contatti tra filmakers e industria cinematografica, il Cinelink permette già da qualche anno a giovani cineasti emergenti di proporre i loro lavori a produttori e distributori promuovendo le loro opere.
Il festival, che ogni anno tocca punte di diecimila presenze, è suddiviso in nove sezioni, tra cui il Competition Program con lungometraggi, documentari e corti, una sezione dedicati ai film per ragazzi, la sezione Tribute to… riservata alle retrospettive ed agli omaggi e In Focus, sezione speciale dedicata al cinema regionale proveniente dai festival di tutto il mondo.
Tra gli ospiti d’onore di questa quindicesima edizione, gli attori Mickey Rourke, Gillian Anderson e James Nesbitt e i registi Andrea Arnold e Darren Aronofsky. Per le proiezioni speciali l’anteprima di Land of lost, comedy fantascientifica di Brad Siberling con Will Ferrell.