Oggi vogliamo stilare una piccola classifica che riguarda il mare in celluloide, visto non solo come mera location, ma anche come metafora di vita ispiratrice di tante sceneggiature e film che hanno toccato negli anni moltissimi generi e che vanno dalla classica commedia balneare al disaster-movie fino alla fiabesca prospettiva dei film d’animazione.
Dopo il salto la nostra personale classifica, come noterete il mare è onnipresente e in alcuni casi come vero innesco narrativo che permette al racconto di prendere strade alternative ed originali.
1-Titanic: in questo caso l’oceano come cornice per una tragedia e il sacrificio estremo, ma anche per un’intensa storia d’amore che in un altro luogo e in un altro momento non avrebbe mai potuto aver luogo, l’oceano come nonluogo in cui la bella aristocratica Kate Winslet può innamorarsi dello spiantato artista giramondo Leonardo DiCaprio.
2-The Abyss: Incontri ravvicinati del terzo tipo incontra il cinema hi-tech di James Cameron, si pensa in grande e il regista sforna un ipertecnologico kolossal sottomarino con acquatici alieni new-age e mutaforma in cerca del primo contatto, gli abissi dell’oceano come nuovo Eden.
3-Sapore di mare: suggestioni romance da bagnasciuga, una colonna sonora galeotta e tanta nostalgia anni ’60. una ricetta irresistibile.
4-Lo squalo: Spielberg trasforma le suggestioni balneari, l’estate e l’oceano in una mostruosa trappola mortale dotata di letali fauci, thriller e beast-movie in un connubio da cult.
5-La tempesta perfetta: il disaster-movie trasforma l’oceano in un epico campo di battaglia tra uomo e natura, il primo soccomberà, la seconda affermerà ancora una volta il suo domino.
6-Finchè dura siamo a galla: delizioso family-movie con un irresistibile Kurt Russell nei panni di un eccentrico skipper fuori di testa che mostra ad una famglia americana le bellezze dei Caraibi, così tra guasti, pirati e imprevisti se ne vedranno veramente delle belle.
7-Laguna Blu: un classico romanzo d’avventura venato di adolescenziale erotismo viene trasposto sullo schermo dal regista di Grease, due giovani naufraghi, un isola deserta per un romance in salsa Paradise.
8-Pirati dei Caraibi (La trilogia): avventura allo stato puro, pirati, filibustieri, eroine e tesori nascosti, non dimenticando l’oceano come territorio del fantastico popolato da fantasmi e mostruose creature mitologiche.
9-Un’Estate ai Caraibi: doveroso l’inserimento della deriva vacanziera e balneare del cinepanettone classico, i Caraibi rimangono una location da sogno, e in questo caso fanno da sfondo al modaiolo cinecocomero di ultima generazione.
10-Ponyo sulla scogliera: il maestro Miyazaki omaggia il mare e le sue creature con una toccante fiaba che ci riporta bambini, tra citazioni da La Sirenetta e un’esplosione di colori che rapisce e incanta.