Si è concluso stanotte il 74esimo Festival di Sanremo ed ultimo Festival condotto da Amadeus e Fiorello che salutano l’Ariston a bordo di una carrozza trainata da cavalli ed un immagine di loro affacciati ad una finestrella a forma di cuore della stessa. La gara si è conclusa invece con le consuete premiazioni date ad alcuni dei concorrenti in gara. Ovviamente anche questo Festival non si è concluso senza qualche polemica anche abbastanza importante che si è protratta anche nei giorni successivi delle varie serate, compresa quella finale.
Le polemiche riguardano principalmente alcuni episodi di cui poi si è parlato davvero a dismisura. C’è il balletto di John Travolta che ne ha scaturite non poche e con cui Fiorella ci ha marciato a suon di battute per tutto il restante Festival. C’è la vittoria di Geolier nelle serate cover che ha portato sul groppone del cantante una serie di polemiche non indifferenti, oltre ai fischi e l’uscita del pubblico in sala all’Ariston. Si può effettivamente pensare che quella vittoria sia stata il culmine del boicottaggio arrivato poi fino alla finale di Sanremo e c’entra poco il rispetto dei gusti altrui. Bisognava riscattare l’ingiustizia di quella vittoria subita da Angelina Mango nella serata cover, che fai non glieli dai due premi? Ed infatti la cantante oltre al premio della vittoria ha avuto anche quello della sala stampa come miglior musica.
Gli altri premi della sala stampa vanno a Loredana Bertè per critica e Fiorella Mannoia come miglior testo. Durante tutte queste premiazioni nessuno ha fischiato, nessuno ha abbandonato la sala e nessuno sicuramente avrà chiesto alle cantanti “non vi sembra di aver rubato?”. Insomma alla fine si è passati dal dire che il Festival non viene mai vinto da una donna al far vincere tutto alle donne e questo sicuramente può farci piacere, anche perché Bertè e Mannoia possiamo tranquillamente dire che hanno meritato quei premi. Sulla Mango non ci sbilanciamo perché non ci piace alimentare polemiche, alla fine sappiamo che ognuno ha i propri gusti e che Geolier all’Eurovision probabilmente non ci sarebbe comunque arrivato.
Parlando dunque della sfida finale la classifica si è conclusa con la top5 definitiva composta dai seguenti cantanti ed a scanso di qualsiasi polemica bisogna accettare che il Festival si è concluso così e che non ci sarà nulla a cambiare questa classifica:
1- Angelina Mango – La Noia
2- Geolier – I p’ me tu p’ te
3- Annalisa – Sinceramente
4- Ghali – Casa Mia
5- Irama – Tu No