Aggiornamento casting per Rush, dramma a sfondo sportivo diretto da Ron Howard e ambientato nel mondo della Formula Uno. Al cast del film, attualmente in fase di riprese tra Germania ed Inghilterra, si è unito l’attore Pierfrancesco Favino.
Favino che ha recentemente ricevuto un David di Donatello per l’interpretazione dell’anarchico Giuseppe Pinelli nel dramma Romanzo di una strage di Marco Tullio Gordana, vestirà i panni del pilota ticinese Clay Regazzoni morto in un incidente stradale nel 2006 a sessantasette anni.
Questa è la seconda collaborazione di Favino con il regista Ron Howard, la prima è stata nell’adattamento Angeli e demoni nonchè la terza trasferta hollywoodiana per l’attore, ricordiamo che Favino ha interpretato il villain Lord Glozelle nel fantasy Le cronache di Narnia – Il principe Caspian.
Rush racconta l’accesa rivalità che negli anni ’70 vide contrapposti il pilota di F1 austriaco Niki Lauda (Daniel Brühl) e il pilota britannico James Hunt (Chris Hemsworth).
Regazzoni raccontato da Enzo Ferrari nel suo libro “Piloti, che gente!“:
Viveur, danseur, calciatore, tennista e, a tempo perso, pilota: così ho definito Clay Regazzoni, il brillante, intramontabile Clay, ospite d’onore ideale per le più disparate manifestazioni alla moda, grande risorsa dei rotocalchi femminili. Lo contattai fin dal 1969 […]. L’anno dopo vinse un memorabile Gran Premio d’Italia a Monza. Poi si affinò, come stile e temperamento, che era fra i più audaci, fino a diventare un ottimo professionista. Gli avversari lo hanno sempre rispettato. [fonte Wikipedia]
CLAY REGAZZONI
(Photo Credits | Getty Images)