Il famosissimo tenore, filantropo e icona del XX secolo Luciano Pavarotti è il protagonista assoluto dell’omonimo film documentario che Ron Howard ha deciso di realizzare: il lungometraggio, autorizzato dalla famiglia e da Polygram Entertainment (partner di Universal Music Group), vede tra i finanziatori anche il canale tv francese Studio Canal.
La regia è affidata a Ron Howard, vincitore di vari premi Oscar, che curerà la produzione insieme a Nigel Sinclair, Brian Grazer, Michael Rosenberg e Jeanne Elfant Festa.
All’équipe creativa si aggiungono anche Mark Monroe, premiato sceneggiatore di Eight Days A Week, e Paul Crowder, con il ruolo di produttori esecutivi affiancati da Guy East e Nicholas Ferrall di White Horse. Cassidy Hartmann è stato scelto come consulente per la sceneggiatura e Co-Executive Producer.
Il film-documentario è prodotto con la collaborazione del Patrimonio Pavarotti, Universal Music Classics e Decca Records.
A proposito del Maestro Pavarotti, Ron Howard ha affermato:
Luciano Pavarotti ha vissuto una vita ricca di alti e bassi come un grande film drammatico e, come ogni protagonista interessante, è stato anche uomo di notevoli contraddizioni. La sua carriera è stata guidata dalle sue ambizioni artistiche, alimentate da un enorme talento e da un profondo amore per l’umanità che, oltre a instaurare un potente legame con il suo pubblico, ha plasmato la sua seconda vita di filantropo a livello mondiale. A me interessa vedere il modo in cui questa passione ha portato avanti la sua musica e il potente legame con il pubblico.