News via Collider e Variety per i registi Roman Polanski (Carnage) e Antoine Fuqua (Brooklin’s Finest).
Roman Polanski ha scelto il suo prossimo progetto che sarà la regia del thriller politico D. Il film è basato sul caso Dreyfus che includeva la detenzione illecita di un capitano francese per 12 anni. Nel dicembre del 1894 il capitano Alfred Dreyfus, uno dei pochi ufficiali ebrei dello Stato Maggiore dell’esercito francese, fu sottoposto ad una corte marziale secretata per aver venduto segreti ai tedeschi. Il capitano venne giudicato colpevole e condannato all’ergastolo sull’Isola del Diavolo.
Si scoprirà in seguito che Dreyfus era completamente estraneo alle accuse e il vero colpevole era ancora in libertà. Quando il colonnello Georges Picquart, l’uomo accusato di “aver fatto in modo Dreyfus non tornasse mai più“, comprese l’errore si ritrovò egli stesso incastrato per crimini che non aveva commesso e rinchiuso in prigione. Polanski prevede di trattare il film come una spy-story invece che come un dramma in costume e intende tracciare un parallelo con alcuni eventi attuali.
Antoine Fuqua ha aggiunto un altro progetto alla sua affollata lista di potenziali regie. La fonte riporta che il regista di Training Day è in trattative per dirigere il crime-drama Chicagoland per la New Line Cinema. I dettagli sulla trama sono scarsi, ma a quanto pare la storia ruoterebbe attorno ad una sorta di rapina. Tra i progetti in ballo di Fuqua ci sono anche il crime Storming Las Vegas e il dramma sulla boxe Southpaw con protagonista Eminem.
Peter Morgan (The Queen) ha scritto la sceneggiatura di Chicagoland e a quanto sembra ci sarebbero un certo numero di candidati alla regia tra cui Stephen Gaghan (Syriana).
(Photo Credits | Getty Images)