Robert Redford ha intenzione di produrre un film basato sul libro di Peter Shelton “Climb to Conquer: The Untold Story of WWII’s 10th Mountan Division Ski Troop”.
Kurt Johnstad sarebbe in trattative per adattare questa storia poco nota della divisione dell’esercito americano sulle montagne italiane nell’operazione Riva Ridge, per conquistare dei baluardi tedeschi sino ad allora considerate intoccabili. Questa operazione ha consentito alle forze Alleate di sbloccare la situazione di stallo in Italia.
La storia della Decima Divisione da Montagna è molto interessante considerato che ruota intorno a questo gruppo di soldati addestrati per scalare le montagne e gestire situazioni e condizioni estreme durante gli anni Trenta. Si trattava di un gruppo composto da atleti professionisti, studiosi e potenziali ufficiali che hanno visto purtroppo, il numero più alto di vittime giornaliere in questi combattimenti.
Robert Redford produrrà il film con Bill Holderman per la sua Wildwood Enterprises, che sta anche producendo un altro adattamento cinematografico del libro “A walk in the woods”.
I produttori esecutivi sono Eric Bromberg e Stephen Michael della Bare Knuckle Media.
Il libro di Shelton “Climb to Conquer” è stato pubblicato nel 2003.