Il sito Moviehole rilascia alcune anticipazioni sulla sceneggiatura del terzo film dedicato al franchise Pitch Black, che vedrà il ritorno sia di Vin Diesel nei panni di Riddick che di David Twohy alla regia. Tra i nuovi personaggi attualmente in fase di casting e che appariranno in questo sequel segnaliamo Boss Johns, il padre del personaggio di Cole Hauser (Williams J. Johns) in Pitch Black, Santana il braccio destro di Boss Johns, Merc Dhale un sensuale personaggio femminile, un compiaciuto comandante Krone e un Furyan dodicenne chiamato Alpha Kid.
Da quello che si evince dalla sceneggiatura sembra si abbandonerà la fase epica della seconda pellicola per tornare ad un survival uomini vs alieni, Vaako il personaggio interpretato da Karl Urban apparirà in un cameo e pare che sia menzionato anche il personaggio di Caroline Fry interpretato nel primo film da Radha Mitchell.
La trama sarà incentrata sulla fatica di Riddick ad essere il leader dei Necromonger e il suo dover costantemente combattere potenziali assassini che cercano di impadronirsi del suo trono, del suo abbandonare la gravosa carica affidandola a Vaako che accetterà di lasciare che Riddick torni al suo pianeta natale Furya. Qui Riddick si troverà sotto attacco di mostri e mercenari inviati ad eliminarlo. Per quanto riguardas il personaggio di Boss Johns arriverà a torturare Riddick per carpire da lui alcune risposte tiguardo al destino di suo figlio.