Esce nelle sale italiane giovedì 13 ottobre 2016, “Rara”, esordio nel lungometraggio della regista cilena Pepa San Martin.
Il film, presentato in anteprima italiana in concorso al Giffoni Film Festival nella sezione Generator+13, ha ricevuto, al Festival di Berlino di quest’anno il premio Miglior Film all’interno della sezione Generation Kplus International Jury. Ha inoltre recentemente vinto il Premio Sebastiane Latino e il Premio Horizontes Latinos al Festival di San Sebastian da poco terminato.
Insomma, queste sembrano essere delle ottime premesse per correre al cinema il prossimo 13 ottobre, ma al di là dei premi, è evidente come a funzionare sia la potenza della storia:
Sara vive con sua madre, sua sorella e la moglie di sua madre. La sua vita è felice e la sua quotidianità spensierata ma quando l’adolescenza si affaccia nella sua esistenza, l’impatto con le vite degli altri ragazzini e i primi confronti con l’altro sesso sollevano una serie di problemi. Le cose diventano ancora più complicate quando suo padre tenta a tutti i costi di ottenere la custodia delle sue figlie.
La sceneggiatura del film è scritta in collaborazione con la nota regista cilena Alicia Scherson ed è basata su una storia vera.