Richard Curtis (sceneggiatore di Love Actually, Notting Hill e Quattro matrimoni e un funerale) dirige Rachel McAdams (Sherlock Holmes, Midnight in Paris) e Domhnall Gleeson (Non lasciarmi, Anna Karenina) in una commedia romantica… con un pizzico di viaggi nel tempo: Questione di Tempo è il suo ultimo piccolo grande capolavoro, che racconta la storia del giovane ventunenne Tim Lake (Gleeson), che scopre di essere in grado di viaggiare nel tempo, una dote ereditata dal padre: questo darà inizio a un nuovo percorso per il giovane, che si metterà alla ricerca dell’amore e della felicità.
Con Questione di Tempo, Curtis ci dona il suo film più intimo e personale: la sera dopo l’ennesima insoddisfacente festa di Capodanno, il padre di Tim rivela a suo figlio che gli uomini della sua famiglia hanno sempre avuto la capacità di viaggiare nel tempo: il giovane non potrà cambiare la storia, ma modificare quello che accade ed è accaduto nella sua vita, ed è per questo che decide di rendere il mondo un posto migliore trovandosi una ragazza. L’impresa si dimostra più difficile di quello che ci si aspettava.
Il Segreto della Felicità non è nello Straordinario
Trasferitosi dalla costa della Cornovaglia a Londra per fare il tirocinio come avvocato, Tim conosce finalmente la bellissima ma insicura Mary, di cui si innamora perdutamente, ma poi uno sfortunato incidente legato a un viaggio nel tempo fa sì che l’incontro tra di loro non sia mai avvenuti e lei non ricordi chi sia Tim; così, lui fa di tutto per fare in modo che si re-incontrino e, dopo tanti viaggi nel tempo, l’amore tra di loro sboccia e cresce fino al matrimonio.
Mentre la sua insolita vita va avanti, Tim scopre che il suo rarissimo dono non può risparmiargli le sofferenze e gli alti e bassi che vivono tutte le famiglie ovunque nel mondo. Viaggiare nel tempo ha grandi limiti, non può permettergli di ottenere tutto e può anche essere pericoloso.
Il giudizio del CineManiaco
Questione di Tempo è una commedia sull’amore e il viaggiare nel tempo, nella quale si scopre che, per prendere il meglio dalla vita, non c’è nessun bisogno di rivivere la propria vita per cambiare gli eventi, ma provare a vivere al massimo ogni giorno, con delicatezza e ironia, per una vita a colori tenui senza estremi.
Voto 9
Scheda Film
USCITA CINEMA: 07/11/2013
GENERE: Commedia Romantica
REGIA: Richard Curtis
SCENEGGIATURA: Richard Curtis
CAST: Rachel McAdams, Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Tom Hollander, Lee Asquith-Coe, Margot Robbie, Lindsay Duncan, Paul Blackwell, Rowena Diamond, Nichola Fynn, Paige Segal