Mancano ormai pochissime ore alla conclusione del 2013. Un anno molto importante per il cinema. Ma, come si sa, non c’è spazio per la nostalgia. La settima arte è una di quelle più veloci. Viaggia in 3D alla velocità della luce, in tutto il mondo. E parla di tutto il mondo, a tutto il mondo.
Quali saranno dunque i film che sarà bene guardare durante il prossimo anno?
Partiamo immediatamente da quei titoli che l’amante della sala più distratto potrà trovare a breve in sala: Nebraska di Alexander Payne, The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. Una tripletta niente male se pensiamo che tutti e tre questi film vantano almeno una nomination ai prossimi Golden Globe e un futuro da protagonisti nella stagione dei premi. Nebraska segna il ritorno di Payne alla regia, dopo il grande successo di critica e pubblico del suo ultimo film Paradiso Amaro, e resta quindi un film da tenere d’occhio.
Non c’è bisogno di troppe parole invece per capire il valore dell’ultimo film di Scorsese, che già oltreoceano ha fatto scalpore per la straordinaria interpretazione di Leonardo DiCaprio, che di nuovo a braccetto con Martin Scorsese conferma il suo grande talento e forse (ma ormai non ci speriamo neppure) si aspetta un po’ di considerazione da parte di “certi” premi, anche se dovrà fare i conti con un certo Matthew Maconaughey, che si è scoperto grande attore a più di 40 anni nonostante la ventennale carriera e che mira molto molto in alto.