Dal 13 al 21 Febbraio 2009 a Pamplona in Spagna si terrà l’edizione 2009 del Festival Internazionale del Documentario Punto de vista, i migliori filmakers presenteranno le loro opere che parteciperanno ad una delle più importanti competizioni europee dedicate ai documentari.
26 le pellicole in concorso suddivise tra lungometraggi e cortometraggi, quattro le categorie premiate, miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, premio Jean Vigo miglior regia e premio speciale del pubblico.
Molti gli eventi speciali, divisi in cinque sezioni principali:
Essential-James Benning: retrospettiva dedicata ad uno dei più acclamati filmakers e documentaristi, saranno proiettati gli ultimi suoi due lavori ancora inediti Casting a glance e RR.
The central region: documentari storici e d’avanguardia che hanno rappresentato delle tappe fondamentali nella storia del documentario.
The afterlife of images: video sperimentali e tecniche di montaggio inconsuete applicate al documentario.
Stranger than fiction-Peter Linch: retrospettiva sulle opere del più grande e talentuoso documentarista canadese.
The house and the woods-Ben Rivers: premiato all’International Film Festival di Rotterdam 2008 arriva il cinema sperimentale di Ben Rivers.
Da segnalare infine la sezione speciale Heterodocsies, con una proiezione di opere mai ultimate di grandi cineasti spagnoli, per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.