Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Terrence Howard, Viola Davis, Melissa Leo e Paul Dano. Un cast che suona come un biglietto da visita per “Prisoners”, la pellicola prodotta da Alcon Entertainment e diretta da Denis Villeneuve che sarà nelle sale cinematografiche di tutta Italia a partire dal prossimo 7 novembre 2o12 per conto di Warner Bros. Pictures. Vale la pena saperne di più, dunque.
Il cast, come detto, salta agli occhi sin da subito: la presenza di due candidati al premio Oscar quali Jackman (per “Les Misérables”) e Jake Gyllenhaal (per “Brokeback Mountain”) promette bene. Benissimo anzi. Anche Villeneuve, che era dietro la macchina da presa per “Incendies”, può vantare una candidatura all’Oscar come miglior film straniero.
“Prisoners” è un film che parte da un quesito riguardante tutti: cos’è disposto a fare un uomo per proteggere i suoi cari? Quesito che potrebbe essere girato a Hugh Jackman, che nei panni di Keller Dover è costretto ad affrontare la scomparsa di sua figlia Anna, sei anni. Un incubo, vissuto nell’ansia di ritrovare lei e la sua amichetta del cuore Joy, fronteggiando il panico. Dove sarà Anna? La pista principale porta ad un camper parcheggiato davanti casa dei Dover.
Sul caso c’è il detective Loki, interpretato da Gyllenhaal. Loki mette in manette Alex Jones (interpretato da Paul Dano), che è il proprietario dell’appariscente camper. Senza però prove, Jones non può essere incastrato e viene presto lasciato libero. Intanto Loki e i suoi uomini seguono altri indizi, mentre l’ansia sale e il panico serpeggia. Dover, che non ce la fa più ad aspettare, decide di mettersi in gioco e di andare alla disperata ricerca di Anna.
Questo e molto altro in “Prisoners“, film che prende le mosse da una sceneggiatura di Aaron Guzikowski.