Esattamente 57 anni fa, al World Film Festival all’Expo 58 a Bruxelles, ha avuto luogo la prima proiezione pubblica de “La diabolica invenzione” di Karel Zeman. In quella occasione il film vinse il Grand Prix al Festival e successivamente volò letteralmente in tutto il mondo. A New York venne proiettato in 96 sale cinematografiche simultaneamente ogni sera.
In occasione di Expo Milano 2015, il Museo Karel Zeman di Praga e il padiglione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale, in collaborazione con Fondazione České bijáky e Czech TV, organizzano – con il patrocinio del Console onorario della Repubblica Ceca per la Liguria e il Piemonte Dr. Franco Aprile – l’anteprima mondiale del nuovissimo restauro di quello che è, ancora oggi, il capolavoro assoluto del cinema cecoslovacco: “La diabolica invenzione” di Karel Zeman, tratto dal classico senza tempo di Jules Verne.
Il film sarà proiettato in contemporanea al Festival del Cinema di Karlovy Vary, al Museum of Moving Image di New York e al Museo Nazionale del Cinema di Torino – Cinema Massimo venerdì 10 alle ore 20.00. Il film sarà inoltre in replica nei giorni successivi fino a domenica 19 luglio. Per l’occasione, al primo piano del Cinema Massimo il Museo Karel Zeman allestisce anche una mostra dedicata al geniale regista e animatore, da tutti considerato come il vero erede di Georges Méliès.