Rivoluzione storica in vista, per gli oscar 2010, previsti per il 7 marzo: dal prossimo anno non ci saranno più cinque pellicole candidate alla più importante statuetta, quella di miglior film dell’anno, bensì dieci.
Il presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Sid Ganis, ha motivato in questo modo la decisione di tornare alle origini:
Dopo più di sei decenni con cinque candidature possibili l’Academy ha deciso di tornare alle radici dei primi anni, quando un più ampio spettro di film erano in competizione per il più importante premio cinematografico il risultato finale sarà come al solito lo stesso: ci sarà solo un film che otterrà la statuetta, ma la gara vedrà in competizione i dieci più importanti film dell’anno.
L’aumento delle candidature dovrebbe portare ad una maggior incertezza nell’assegnazione del premio e a maggior giustizia nei confronti delle pellicole che venivano escluse solo per mancanza di posti disponibili. Aggiunge Ganis:
Avere dieci film candidati consentirà ai votanti dell’Academy di riconoscere il successo di alcuni dei film che di solito hanno solo accesso alle altre categorie degli Oscar, senza riuscire a fare parte della cinquina più importante. Non vedo l’ora di scoprire come sarà questa lista quando verranno annunciate le prossime candidature, a febbraio.