Una sveglia che suona, qualche minuto di annebbiamento e la ricerca di un minimo collegamento con il mondo reale, un trillo che ridesta il prtagonista da un beato torpore, poi un’occhiata all’ora, ed il panico prende il sopravvento… è tardissimo!
Precario è un divertente cortometraggio del regista Francesco Lodari prodotto dalla prolifica FilmHackers, tutto è ironico e volutamente sopra le righe come la recitazione del protagonista Gabriele Tesauri, novello Mr. Bean alle prese con un traumatico risveglio ed una esilarante corsa al lavoro costellata di divertenti micro-episodi che si poggiano su una comicità fisica ed espressiva più che su dialoghi.
Il finale e la colonna sonora sono le parti più convincenti, il primo per l’efficacia visiva e la seconda per la scelta dell’accompagnamento musicale che ben si presta alle disavventure di questo simapatico e pasticcione precario. Decisamente un buon cortometraggio, non perfetto ma intelligente nel trattare con leggerezza un tema importante come la disoccupazione ed il precariato, situazioni che rappresentano un problema quotidiano di molti italiani.