Povere Creature di Yorgos Lanthimos ha ricevuto diverse nomination ai 96esimi Academy Awards, tra cui quella per il miglior film, con la quale segna un grande primato nel genere horror. Yorgos Lanthimos ha esplorato diversi generi nei suoi film e, per Povere Creature, ha riunito fantascienza, commedia, dramma e horror. Basato sull’omonimo romanzo del 1992 di Alasdair Gray, Povere Creature è ambientato in una Londra vittoriana steampunk e presenta l’eccentrico scienziato e chirurgo Godwin Baxter (Willem Dafoe) e Bella Baxter (Emma Stone), la sua ultima “creazione”.
Bella è stata portata in vita da Baxter ma non era la stessa persona di una volta. Dopo aver incontrato l’avvocato incredibilmente indulgente Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), Bella si rende conto che nella vita c’è altro oltre alla villa di Godwin e scappa con lui. Insieme intraprendono un viaggio selvaggio di piacere (di tutti i tipi) e di scoperta di sé, con Bella che impara il bene e il male nelle persone e nel mondo. Povere Creature è stato un successo di critica, con la maggior parte degli elogi rivolti alle sue performance, alla cinematografia e ai costumi, e con la sua nomination come miglior film agli Academy Awards, sta segnando un grande horror per la prima volta.
Come accennato in precedenza, Povere Creature è basato su un romanzo di Alasdair Gray e, contrariamente a quanto sembra, non è un adattamento di Frankenstein di Mary Shelley. Tuttavia, sia il romanzo di Gray che il film di Lanthimos hanno una forte influenza su Frankenstein, con Bella Baxter che è un altro tipo di “mostro di Frankenstein”. Grazie a questo e alla nomination come miglior film agli Academy Awards, Povere Creature è diventato il primo film di Frankenstein ad essere nominato in questa categoria, sebbene altri siano stati nominati in altre categorie agli Oscar.
La commedia horror del 1974 Young Frankenstein , diretta da Mel Brooks e interpretata da Gene Wilder nei panni di Frederick Frankenstein e Peter Boyle nei panni del mostro, è stata nominata per la migliore sceneggiatura adattata e il miglior suono agli Academy Awards del 1975. L’adattamento di Kenneth Branagh del 1994, Frankenstein di Mary Shelley, è stato nominato agli Academy Awards del 1995 per il miglior trucco, e nel 2013, Frankenweenie di Tim Burton è stato nominato per il miglior film d’animazione. Povere Creature sta segnando diversi primati per i film di Frankenstein agli Academy Awards, ma il più importante è la nomination come miglior film.