Oggi per l’angolo horror ci dedichiamo ad una serie che è ormai di culto anche da noi, parliamo di Phantasm serie di horror girati da Don Coscarelli, regista sttunitense che nel 1979 scrisse, girò, montò e produsse il primo capitolo di una quadrilogia che ancora oggi mantiene intatto tutto il suo fascino.
Coscarelli pur non essendo un regista molto prolifico ha creato una corposa serie di proseliti tra i cultori dell’horror indipendente e low-budget, i lavori di questo cineasta sono ricchi di suggestioni, citazioni e come nei migliori horror a basso costo di molteplici chiavi di lettura che vanno ben oltre il mero intrattenimento o l’effettaccio splatter.
Indubbio è il fascino dei personaggi creati da Coscarelli per il suo Phantasm, il becchino/alieno/boogeyman Tall Man (l’uomo alto) tanto imponente quanto inquietante figura degna di una fiaba nera, i monatti, minuti e inquetanti servitori del male, una sorta di versione evil dei Jawas trafficanti di robot del pianeta Tatooine nel cult di Lucas Star Wars.
E per finire la parte fanta-horror di questo intrigante mash-up di generi, la letale sfera perforante, anche qust’ultima dall’intrigante look hi-tech figlio sicuramente delle numerose suggestioni sci-fi che contaminano il lato gotico ella pellicola fatto di nebbiosi cimiteri, asettici obitori e demoniache dimensioni parallele.
Concludiamo in bellezza, si fa per dire, con la filmografia aggiornata della serie, una galleria con le locandine e i poster internazionali, e in coda al post tutti i trailer della saga. Buona visione.
PHANTASM di Don Coscarelli (1979)
PHANTASM 2 di Don Coscarelli (1988)
PHANTASM 3-LORD OF THE DEAD di Don Coscarelli (1994)
PHANTASM 4-OBLIVION di Don Coscarelli (1998)