Ancora una rassegna ad allietare l’estate degli appassionati di cinema, dal 20 al 28 giugno la città di Pesaro torna ad ospitare il Pesaro Film Fest, prestigioso festival giunto quest’anno alla sua quarantaseiesima edizione.
La città di Pesaro oltre al concorso cinematografico in questi anni si è dedicata anche alla promozione di numerose iniziative ed eventi collaterali legati alla rassegna estiva, come una retrospettiva dedicata al cinema internazionale, un evento speciale riservato al cinema italiano e un convegno internazionale di studi sul cinema, questi tre eventi che si svolgono in autunno anticipano e preparano il terreno all’evento estivo.
Il festival marchigiano ha come principale scopo quello di dare visibilità e promuovere il nuovo cinema italiano ed internazionale, intento che ben si palesa nella sezione prinicipale della rassegna Concorso Pesaro Nuovo Cinema, che quest’anno vedrà in competizione opere provenienti da tutto il mondo.
Naturalmente non mancherà la canonica retrospettiva che quest’anno è dedicata al cinema russo contemporaneo, ne l’evento speciale che tocca quota ventiquattro edizioni dedicando un’ampia carrellata alla filmografia del regista, sceneggiatore e produttore Carlo Lizzani. Tra i film proiettati Il carabiniere con Nino Manfredi, Achtung! banditi con Gina Lollobrigida, Banditi a Milano con Tomas Milian e Gian Maria Volontè, senza dimenticare le produzioni più recenti come Hotel Meina, cronistoria di una strage nazista finita nel dimenticatoio e raccontata in un saggio di Marco Nozza.
Ciliegina sulla torta della rassegna una serie di prestigiosi ospiti che interverranno alla manifestazione, tra questi il regista Bernardo Bertolucci e l’attrice Ksenia Rappoport, senza dimenticare le intriganti sezioni fuori concorso Bande a Part dedicata ad opere che esplorano il confine tra documentario e fiction e Dopofestival con tutta una serie di proiezioni che puntano all’audiovisivo innovativo e sperimentale, eventi speciali ed omaggi dedicati ai cinefili nottambuli, con proiezioni a partire dalla mezzanotte.