Dal 17 al 20 settembre 2009 nella suggestiva cornice del borgo antico di Pentedattilo si svolgerà la quarta edizione del Pentedattilo Film Festival 2009, maniufestazione indipendente organizzata con il supporto della Ram Digital Film società specializzata in cortometraggi e documentari.
Oggi il borgo di Pentedattilo è una meta turistica alternativa nonchè icona turistica e culturale della regione Calabria. Ogni anno le opere pervenute ala manifestazione vengono suddivise in quattro categorie in concorso (Territorio in movimento, Documentari, Corto giovani e Corto donna) e due sezioni fuori concorso (Speimentale/Corto notte).
I giurati anche quest’anno saranno selezionati tra personalità e addetti ai lavori del mondo dell’arte e dello spettacolo, tranne che per la giuria della sezione Corto giovani, che avrà come rappresentanti gli studenti dell’Università per stranieri di Reggio Calabria Dante Alighieri.
Quest’anno il festival è stato anche nominato all’All Festival Awards prestigioso riconoscimento che premia i miglior festival indipendenti riservati ai cortometraggi.