Al via da domani la sessantaseiesima edizione, in Costa Azzurra. Ecco chi approderà sulla Croisette.
Mancano meno di ventiquattro ore all’inizio dell’edizione numero sessantasei del Festival di Cannes. Un’edizione, quella del 2013, con un programma degno di nota. I riflettori saranno puntati, come è giusto che sia, sui film. Dieci tra quelli in concorso sono attesissimi. A decretare il vincitore sarà Steven Spielberg. Ma una kermesse del genere, di anno in anno, si caratterizzia anche per gli ospiti che presenzieranno sulla Croisette, impreziosendo il panorama e facendo gioire fan e curiosi. Anche quest’anno, la presenza delle stelle del cinema fa gongolare i presenti, forse anche di più dei film in concorso e dei film fuori concorso.
I nomi degli ospiti confermati sono moltissimi. Si aggiungono ai nomi di attori e attrici in lizza per conquistare la Palma d’Oro.
Gli ospiti sulla Croisette
Quest’anno, in Costa Azzurra, ci saranno:
Jerry Lewis
Clive Owen
Catherine Zeta Jones
Michael Douglas
Jessica Biel
Justin Timberlake
Robert Redford
Matt Damon
Leonardo Di Caprio
Zoe Saldana
John Goodman
Amelie fa la madrina
Ma le sorprese, di certo, non finiranno qui: tanto per continuare, la madrina della manifestazione sarà l’attrice francese Audrey Tautou. Vera e propria icona del cinema d’Oltralpe, la Tautou deve il suo nome di battesimo a Audrey Hepburn. Basterebbe questo per poterla definire una predestinata. Il successo, per Audrey, è arrivato nel 2001 con il fortunatissimo “Il favoloso mondo di Amelie”. Difficilmente, scavando nel recente passato, riusciremmo a trovare una pellicola che è riuscita parimenti a diventare un fenomeno sociale. Ameli è un’ideale di donna nella quale molte si rivedono, e tutto ciò forse non sarebbe successo se Audrey non le avesse prestato il suo volto.
In conclusione, aggiungiamo dunque due elementi ai motivi per non perdere il Festival di Cannes.